Tipologia di locale : Trattoria-Pizzeria
Ubicazione : Traversa Michele Pietravalle 62/70 Napoli Vomero
Prezzi : medi
Clientela : mista
Data : 02/03/2019
Antonio la trippa è una trattoria con tre differenti sedi, ovvero una a Salerno, una sul lungomare al centro storico di Napoli ed una al Vomero, e in questa recensione verrà presa in esame l'ultima sede.
Ambiente
Il locale non è grandissimo ma arredato riccamente e dal gusto rustico. Le pareti sono interamente ricoperte di antichi oggetti di vario genere, come vinili, tamburelli, utensili da cucina, pentole, telefoni e quant'altro. Vi sono inoltre anche pareti tappezzate di foto di personaggi dello spettacolo che sono stati ospiti nella trattoria.
Cibo
Il menù comprende innanzitutto numerose pizze, dalle classiche a quelle un po' più particolari, poi antipasti a base di verdure e a base di mare, primi tipici della cucina napoletana tra cui orecchiette, ziti alla genovese, mezzani lardiati, secondi di carne e di pesce come salmone, orata, salsiccia e tracchia, e contorni di verdure.
Uno dei più famosi piatti è la lardiata, ovvero ziti con pomodoro e cubetti di lardo che si sciolgono in bocca e donano alla pasta un sapore unico e pieno. Sono serviti in un pentolino avvolto in uno strofinaccio (che rende il tutto molto casareccio) e la quantità è molto abbondante, per cui un pentolino è più che abbondante per due persone.
Sono stata poi offerte dalla casa delle ciambelline per dessert: calze, fritte e zuccherose, una delizia per concludere l'amabile cena.
L'acqua, inoltre, è gratuita ed è servita in bottiglia di vetro insieme ad una bustina di effervescente, se si gradisce aggiungerlo.
Ho avuto modo di provare anche la pizza (Margherita),accompagnata da fritto misto all'italiana, servito anch'esso in tegame di alluminio, che tuttavia, come ha specificato la proprietaria, servono solo come contenitori per servire le pietanze e non vengono utilizzati anche per cucinarvi.
Sanitari
Le toilette sono divise per sesso e presentano sulla porta la simpatica scritta "Uommn scic'" per gli uomini e "Femmn pittat" per le donne.
Voti:
-Ambiente: 7
-Cibo: 8
-Servizio: 7
-Sanitari: 6
Voto generale: 7