lunedì 8 giugno 2020

Jerome

Tipologia di locale : Pizzeria, paninoteca
Ubicazione : Viale  G. Mazzini 32, Pompei 
Clientela : mista
Prezzi : bassi
Data: 6/06/20


Jerome è un posto molto rustico e alla mano situato a Pompei nei pressi delle ferrovie dello stato ed è stato il primo locale di ritorno alle cene fuori dopo la quarantena da Coronavirus. 


Ambiente

Il locale presenta un banco esterno per l'asporto che serve panini di vario tipo, tranci ci pizza e rustici vari. All'interno, invece, vi è una prima zona col bancone e il forno sulla sinistra, mentre sulla destra vi sono tavoli con sgabelli e panche. Vi è poi un'altra sala più interna con altri tavoli collocati su una piccola pedanina con balconcino. 
L'interno è un po' "scuretto" e buio, con luci soffuse, e il soffitto è ricoperto da tegole di legno imponenti. 
La tavola è allestita in maniera semplice e un po' spartana, con tovaglia di carta, posate e tovagliolo confezionate e sottobicchieri.




Cibo

Purtroppo non è stato possibile consultare un menù, pertanto bisogna affidarsi all'elenco vocale proposto dal cameriere. 
Il menù, comunque, comprende pizze e panini, oltre che friggitoria varia,

La cena è stata composta da patatine fritte, accompagnate da salse servite in coppette, e un panino (per lo più saltimbocca, dato che era fatto con l'impasto della pizza) con hamburger di tacchino e melanzane a funghetti. Abbondante la porzione di patatine e bello grosso anche il panino.













Servizio

Il personale era composto da un paio di persone al forno, una alla cassa e un solo cameriere. Nota particolare su quest'ultimo per la disponibilità e la gentilezza.



In definitiva è un locale non male in cui andare se si preferisce un posto casual e informale dove però mangiare comunque più che decentemente.


VOTI:
-Ambiente: 6
-Cibo: 6
-Servizio: 7

Voto generale: 6 

lunedì 1 giugno 2020

Antica Osteria Ruga Rialto [Venezia]

Tipologia di locale: Trattoria
Ubicazione: Calle del Sturion, 692, Venezia 
Clientela: turistica


Ambiente

Il locale è costituito da un'ampia sala interna, ben illuminata e arredata con numerosi quadretti, mensole con bottiglie di vino, lanterne e cestini.
La tavola è poi allestita con piacevoli bicchieri in vetro di Murano.


Cibo

Oltre al menù principale, è presente un menù turistico dal prezzo di 15€ che offre un pasto completo con primo (scelta tra spaghetti al pomodoro e lasagna), secondo (frittura di calamari o pollo) ed acqua.
Personalmente ho optato per spaghetti al pomodoro e frittura di calamari: il primo molto buono, spaghetti sottili e cotti al dente, la frittura anche molto buona, anche se non so se fosse fresca o congelata, e guarnita con scaglie di carote in pastella e insalata (soprattutto carote alla julienne).



Servizio

Il personale, in parte non italiano, è accomodante e gentile, servizio davvero ottimo.


Sanitari

Le toilette sono poste in fondo alla sala, dopo il bancone: bagnetto semplice e neanche molto pulito, ma ci accontentiamo.


In definitiva questo locale lo consiglio, soprattutto se si vuole mangiare bene e in maniera completa spendendo poco.

Voti:
-Ambiente: 7
-Cibo: 8
-Servizio: 7
-Sanitari: 5,5

Voto generale: 7