lunedì 8 novembre 2021

Pokeria

Tipologia di locale: Pokeria

Ubicazione: Corso Garibaldi, 31, Torre del Greco

Clientela: giovanile

Prezzo: alto

Data: 6 agosto 2021



Poke. Ma cos'è il Poke? Prima di questa estate non avevo mai provato questo piatto dal nome simpatico che sta andando tanto di moda. Si tratta di un esempio tipico di cucina hawaiana che potrebbe essere, in un certo qual senso, considerato simile alla nostra tipica insalata di riso.
E' costituito da una base di cereali a scelta tra riso di vario tipo, farro, oppure orzo, a cui si aggiunge una componente di carne o di pesce (gamberi, salmone, tonno, pollo), una componente di verdura e/o frutta (ananas, avocado, cetrioli, mango, lattuga, cocco, carote e altro ancora), una componente di frutta secca o semi (anacardi, mandorle, noci, nocciole, sesamo, semi di zucca e altro), una componente di formaggio e/o salse (salsa yogurt, philadelphia, salsa guacamole, maionese di vario tipo) e infine un condimento (olio, soia o altre salse). 

Insomma, potete davvero sbizzarrirvi e provare tantissime combinazioni per un poke sempre diverso.

Si possono mettere più o meno ingredienti a seconda di quanto lo si desideri abbondante, ma per esperienza personale posso affermare che è decisamente più che sufficiente un ingrediente di ogni componente per ottenere un poke ricchissimo e saporito. Sconsiglio di aggiungerne troppi anche per non creare un eccessivo mix di sapori. Consiglio, invece, se si è disposti a sperimentare, di provare qualche ingrediente esotico e particolare che normalmente non si è abituati a mangiare. 

Personalmente ho provato un poke componibile composto da riso, salmone, edamame (fagioli di soia tipicamente utilizzati nella cucina cinese e giapponese), cetrioli, noci, avocado, salsa yogurt. 


Oltre ad essere ottimo e ricco di sapori nuovi (soprattutto è un connubio di sapori dolci e salati), è molto fresco, pertanto perfetto per un pasto completo estivo, inoltre è anche piacevole da ammirare per i colori vivaci che emergono dalla ciotola. 

Oltre al poke, ho provato anche delle nuvole alle alghe di mare (4 euro), che definirei frittelle molto fritte. Quelle nere sono ricoperte di alga nera, la stessa utilizzata per avvolgere il sushi, per intenderci.


Insomma, se volete cambiare e provare qualcosa di sfizioso e di diverso (e soprattutto di salutare, aggiungerei), date una chance al poke e non ve ne pentirete :)

lunedì 1 novembre 2021

Il maggese

Ubicazione: Piazza Mazzini, 16, Catania

Tipologia di locale: Ristorante Pizzeria

Costo: medio

Clientela: turistica

Data: 30 Agosto 2021

Voto: 6,5


Primo locale adocchiato, nonché il più vicino al B&B, e meta dell'ultimo pranzo siciliano. E' qui, infatti, che ho provato la "pasta alla Catanese": spaghetti conditi con sugo di pomodoro, piselli, alici, finocchietti e pan grattato. Davvero niente male. 


Il locale ha uno spazio all'aperto sotto un portico, come si può notare dalla foto, inoltre è anche bar e pasticceria. 



E con ciò, arrivederci Sicilia, sperando di ritornarci presto :)

lunedì 25 ottobre 2021

Spicy Asia

Tipologia di locale: Kebab

Ubicazione: Via Garibaldi, 31, Catania

Clientela: locale, turistica

Prezzi: medi

Data: 27 Agosto 2021

Voto: 6


Come ogni vacanza che si rispetti, non poteva certo mancare la tappa kebab. Per cui eccoci da Spicy Asia, per di più non molto distante dal B&B e a due passi dalla piazza principale.


Come si può notare dalla foto, gli ingredienti da aggiungere al kebab sono numerosi. Inoltre ci sono vari menù family chicken, spring roll, piadine e bibite. 


Il kebab è disponibile in formato piccolo, medio e grande. Quello in foto è in formato medio ed è davvero abbondante. 

lunedì 18 ottobre 2021

Antica Trattoria Etna

Tipologia di locale: Ristorante Pizzeria

Ubicazione: Via Etnea, 30, Catania 

Clientela: locale, turistica

Prezzi: medi

Data: 28 Agosto 2021

Voto: 7

Questo ristorantino pizzeria situato lungo la movimentata via Etnea offre un po' di tutto tra antipasti classici, primi piatti, secondi di pesce, insalate, pizze, contorni; ci sono poi 3 menù completi, di cui uno di carne a 15 euro, uno di pesce a 20 euro e un menù pizza a soli 8 euro comprendente pizza, patatine, bruschetta e bibita.

Ho provato un fritto misto misto composto da olive ascolane, patatine, anelli di cipolla, crocchette di patate (8 euro). Porzione molto abbondante e fritto ben cotto e croccante.


Primi piatti provati: spaghetti alla tarantina (8 euro) e spaghetti al nero di seppia (9 euro). Ottimi entrambi, inoltre porzioni gigantesche come piacciono a me. Gli spaghetti alla tarantina sono ben pieni di aglio e conditi con abbondante olio.



Il locale ha tavoli sia all'esterno che all'interno. 


In conclusione si è rivelato un posto davvero piacevole, dove comunque si spende un pochino, ma quantomeno si mangia molto e bene :)

lunedì 11 ottobre 2021

Licchio's

Ubicazione: Largo Santa Caterina, 7, Taormina (Sicilia)

Tipologia di locale: Ristorante, Pizzeria

Clientela: turistica

Costo: alto

Data: 27 Agosto 2021

Voto: 8


Che spettacolo Taormina! Stradine, scorci, fiori, balconcini, negozi e, ovviamente, ristorantini.

Da Licchio's ho provato, nell'ordine:

1) Pasta alla norma (9,50 euro). Piattone abbondante con melanzane sepolte sotto un'ingente quantità di pennette ricoperte da una generosa spolverata di tipica ricotta "infornata" siciliana, che è appunto solida e non molle e cremosa come è tipicamente nota. 


2) Arancino (rosso). Dopo il primo abbondante, direi che va bene anche un singolo arancino per due

3) Cannolo (4 euro) guarnito con granella di pistacchio 



4) Granitina al limone offerta in omaggio dalla casa. Conclusione molto piacevole e fresca. 
    Piccola nota sulla granita siciliana: diversamente da come la si trova solitamente altrove, dove         
    sostanzialmente è fatta con ghiaccio granulato e sciroppo, la granita siciliana invece ha quasi la 
    consistenza di un gelato e un gusto più naturale e non da sciroppo. Inoltre viene tradizionalmente 
    servita assieme a una brioche. 


Il locale, in ogni caso, propone primi piatti, secondi di carne e di pesce, insalate, pizze, gelati e dolci. 
Complessivamente non è economico, forse la cosa più economica (e comunque con prezzi superiori alla norma) sono le pizze. 

Cibo a parte, il locale è all'aperto con numerosi tavoli coperti da un tendone.


lunedì 4 ottobre 2021

Sushito

Ubicazione: Corso Umberto I, 73, Siracusa 

Tipologia di locale: Sushi

Clientela: turistica

Data: 30 Agosto 2021

Voto: 7


Pausa fresca e leggera da Sushito nella calda Siracusa. Questo locale offre scelta di sushi e Poke, tipico piatto della cucina hawaiana che va ormai molto (ma meglio così, trattandosi di un piatto salutare e non del solito cibo spazzatura unto e bisunto).

Il menù Poke presenta dei piatti già composti. I due provati sono stati quelli sottostanti:

  
   Poke n. 4 (dimensioni regular, prezzo 10,70 euro)
   (riso bianco, tonno, salmone, avocado, carote, cetrioli, semi di sesamo, salsa guacamole)

 
 
   Poke n. 7 (dimensioni regular, prezzo 7,70 euro)  
  (riso bianco, tofu, avocado, mango, cetrioli, lime, asparagi, iceberg, salsa mango) 

Ottimi entrambi. Il numero 7 ha un gusto complessivamente agro dolce, per cui potrebbe non piacere a tutti, inoltre le dimensioni regular sono già alquanto abbondanti e sazianti. 

Piatti a parte, il locale all'interno è molto colorato e relativamente piccolo, col restante dei tavoli all'esterno dalla parte dell'altro angolo. 



Concludo la recensione con qualche foto della bellissima Siracusa :)




lunedì 27 settembre 2021

51 Caffè Bistrot

Tipologia di locale: Bistrot

Ubicazione: Via Dottore, 51, Catania

Clientela: turistica

Data: 26 Agosto 2021

Voto: 5


Dopo un'estate di pausa viaggi causa pandemia, ci voleva proprio un bel viaggetto. Si è deciso di fare le cose più in grande stavolta, prendere l'aereo e volare direttamente in Sicilia, a Catania. E 51 Caffè Bistrot è stato la prima tappa culinaria di questo viaggio. 




Il locale è abbastanza spartano, nonostante esternamente appaia quantomeno carino, e si articola tutto su un angolo di takeaway e un lato stretto e lungo, visibile in foto, di pedana di legno con tavoli, tendone di copertura, lucine e cose varie. 

Con fame e stanchezza post viaggio (tra cui turbolento volo alle ore 6:30 del mattino), perchè non provare subito qualcosa di tipico? E perché non proprio la nota carne di cavallo? Per cui eccoci a ordinare un panino con carne di cavallo e contorno di patatine fritte.

              

Peccato che il tutto si sia rivelato abbastanza deludente. Partiamo dal panino. Non avevo mai mangiato carne di cavallo, per cui non sapevo cosa aspettarmi (ma eventualmente mi aspettavo qualcosa in formato macinato, o comunque in qualunque maniera adatta a un panino), ma di certo non un' intera fetta di carne arrostita, per di più particolarmente piena di nervature. A mio parere non era per nulla adatta ad essere inserita in un panino e, pertanto, morsa. Non si può. Non va proprio bene. Scomodo e immangiabile in tal modo, tant'è vero che ho preferito mangiarla a parte con normali posate. Forma e consistenza a parte, non so esprimermi a dovere sul gusto. Mi aspettavo un sapore particolare, e in fondo in fondo c'era, ma non saprei descriverlo (probabilmente per via dei semi di sesamo del panino e del formaggio all'interno). 

Per quanto riguarda le patatine, invece, quantomeno buone, prezzo però decisamente alto (4 euro) in relazione alla porzione che doveva essere per due ma direi che è invece una singola porzione scarsa. 

In conclusione "esperienza equina" complessivamente deludente, purtroppo. Spero, infatti, di avere nuovamente modo di provare la carne di cavallo, magari preparata diversamente :)