Tipologia di locale: Bistrot
Ubicazione: Via Dottore, 51, Catania
Clientela: turistica
Data: 26 Agosto 2021
Voto: 5
Dopo un'estate di pausa viaggi causa pandemia, ci voleva proprio un bel viaggetto. Si è deciso di fare le cose più in grande stavolta, prendere l'aereo e volare direttamente in Sicilia, a Catania. E 51 Caffè Bistrot è stato la prima tappa culinaria di questo viaggio.
Il locale è abbastanza spartano, nonostante esternamente appaia quantomeno carino, e si articola tutto su un angolo di takeaway e un lato stretto e lungo, visibile in foto, di pedana di legno con tavoli, tendone di copertura, lucine e cose varie.
Con fame e stanchezza post viaggio (tra cui turbolento volo alle ore 6:30 del mattino), perchè non provare subito qualcosa di tipico? E perché non proprio la nota carne di cavallo? Per cui eccoci a ordinare un panino con carne di cavallo e contorno di patatine fritte.
Peccato che il tutto si sia rivelato abbastanza deludente. Partiamo dal panino. Non avevo mai mangiato carne di cavallo, per cui non sapevo cosa aspettarmi (ma eventualmente mi aspettavo qualcosa in formato macinato, o comunque in qualunque maniera adatta a un panino), ma di certo non un' intera fetta di carne arrostita, per di più particolarmente piena di nervature. A mio parere non era per nulla adatta ad essere inserita in un panino e, pertanto, morsa. Non si può. Non va proprio bene. Scomodo e immangiabile in tal modo, tant'è vero che ho preferito mangiarla a parte con normali posate. Forma e consistenza a parte, non so esprimermi a dovere sul gusto. Mi aspettavo un sapore particolare, e in fondo in fondo c'era, ma non saprei descriverlo (probabilmente per via dei semi di sesamo del panino e del formaggio all'interno).
Per quanto riguarda le patatine, invece, quantomeno buone, prezzo però decisamente alto (4 euro) in relazione alla porzione che doveva essere per due ma direi che è invece una singola porzione scarsa.
In conclusione "esperienza equina" complessivamente deludente, purtroppo. Spero, infatti, di avere nuovamente modo di provare la carne di cavallo, magari preparata diversamente :)