martedì 25 luglio 2017

Stella verde

Tipologia di locale : Pizzeria
Ubicazione : Corso Umberto I, 176, Torre Annunziata
Clientela : mista


Stella verde è una storica pizzeria situata lungo Corso Umberto I a Torre Annunziata. Personalmente sono anni che vi acquisto pizze e altri cibi da asporto di tanto in tanto. Non è affatto il massimo, considerato l'ambiente e la cucina tutt'altro che eccelsa, ma costituisce quantomeno un luogo vicino in cui poter acquistare sfizi vari. 


Ambiente

E' oltre un quarantennio che questo locale è in attività, e solo nell'ultimo anno sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione e  di leggera rimodernizzazione che hanno quantomeno reso l'ambiente un minimo più accogliente ed invitante. 
Il locale è molto semplice e modesto. All'esterno vi è un piccolo banco per il cibo caldo da asporto, come tranci di pizza, panini, pizzette, calzoni fritti etc. Lo spazio interno, invece, si sviluppa in lunghezza, e presenta sul lato sinistro il reparto di cucina  per la preparazione delle pizze con bancone show-cooking e forno a legna, dietro di esso c'è una fila di pochi tavoli allestiti modestamente. Sul lato destro del locale, invece, vi è un altro lungo bancone per il servizio di cibo caldo da asporto e la cassa, una panca di legno su cui far accomodare i clienti durante l'attesa, un piccolo televisore e un frigo per le bibite. In fondo, infine, vi sono le toilette e un'altra zona delle cucine (per la preparazione di tutto il resto del cibo venduto). Al soffitto sono fissati dei ventilatori e le pareti sono adornate con quadri, cartelloni pubblicitari e pizze ceramiche in miniatura.



Cibo

La varietà di pizze tra cui scegliere è ristretta, soprattutto per frequente mancanza di ingredienti (la Quattro formaggi, ad esempio, non è quasi mai disponibile). I prezzi sono bassi, ma la qualità, come detto nell'introduzione, è piuttosto mediocre. Settimanalmente, inoltre, vi è un' "offerta speciale" sulla pizza Margherita : acquistandone due, se ne ha in omaggio una terza.
Oltre alle pizze, vi sono vari altri cibi come frittelle di alghe, crocchè, triangoli di polenta fritta, arancini, polpette di melanzane, patatine fritte, e poi altre pietanze che possono sia essere ordinate al tavolo che portate comodamente a casa, quali contorni vari come broccoli, melanzane, funghi etc oppure alcuni tipi di primi piatti, come gnocchi alla sorrentina e pasta al forno.
Vengono preparati anche polli allo spiedo (generalmente da asporto), anche se sono spesso un po' secchi e a volte bruciacchiati.


Servizio

Il personale è composto da un unico pizzaiolo, un paio di cuochi nelle cucine, un paio di uomini alla cassa e al bancone dei cibi da asporto e infine il fattorino per le consegne a domicilio.
A parte il livello culturale piuttosto basso e rozzo del personale, il servizio è comunque abbastanza soddisfacente.


Voti
-Ambiente : 5
-Cibo : 5,5
-Servizio : 5,5
-Prezzi : bassi

Voto generale : 5,5

lunedì 17 luglio 2017

Napoleone Bonapizza

Tipologia di locale : Pizzeria
Ubicazione : Via Cilea 229, Napoli Vomero
Data : 01/07/17
Clientela : mista

AGGIORNAMENTO AL 13/02/20: CHIUSO DEFINITIVAMENTE

Questa moderna pizzeria, il cui nome onora scherzosamente quello del grande generale francese, è situata al Vomero in via Cilea.


Ambiente

Un' ampia e massiccia porta di vetro dà accesso al locale, che, nella prima parte, si sviluppa in lunghezza : i tavoli, per lo più piccoli, sono posti ai lati di un corridoio centrale che conduce ad una seconda sala, ampia e spaziosa. Quest'ultima comprende numerosi tavoli, posti attorno ad uno centrale rialzato, utilizzato però puramente per abbellimento. Sul fondo vi sono, inoltre, le toilette. La cassa e il forno a legna, infine, sono poste in uno spazio un po' ristretto situato tra le due sale.
Ad ogni modo l'ambiente, in cui domina il color crema, è piacevole, luminoso e spazioso, arredato in maniera semplice ma apprezzabile.




Cucina

Il menù comprende antipasti, primi, secondi, pizze, contorni, dessert e bevande varie.
Finora (vi sono stata soltanto due volte) ho provato la pizza Margherita e la Diavola. Ottime entrambe, di dimensioni giuste, impasto sottile e pronte in poco tempo.
















Servizio

Il servizio è davvero buono, il personale è molto gentile e accomodante, oltre che generoso (appena alla seconda cena ci è stato fatto un piccolo sconto).


Sanitari

I Water(loo), come accennato poc'anzi, sono posti sul fondo della seconda sala. Si trovano dietro una porta in vetro opaco distaccata dalla parete; sono divisi per sesso con zona lavandino in comune e sono puliti e dotati di carta e sapone.


In definitiva è un ottimo locale che si è rivelato proprio una fortunata scoperta, per cui consiglio, magari evitando gli orari di punta, di andarci assolutamente!


VOTI
-Ambiente: 7
-Cibo : 8
-Servizio : 8
-Water(loo) : 7
-Prezzi : Medi

Voto generale : 8

martedì 11 luglio 2017

I Locandieri

Tipologia di locale : Pizzeria
Ubicazione : Via S. Sesto 141, Trecase
Clientela : mista
Data : 22/06/17


Ho sperimentato questo locale in occasione di una cena di gruppo (per la precisione, per la pizza di fine anno di palestra, lol).


Ambiente

Il locale è costituito da una due parti : la prima è al coperto e comprende una piccola sala ristorante, cassa, toilette e cucine; è arredata in maniera semplice ed il colore bianco è dominante. La seconda parte è la zona giardino utilizzata allestita chiaramente nella stagione primaverile ed estiva. I tavoli sono posti direttamente sul prato, per cui può risultare fastidioso il contatto diretto con l'erba.


Cibo

La cena, dal prezzo fisso di 15€ a persona, è stata composta da un abbondante antipasto a base di frittura mista (crocchè, arancini, frittelle varie), tre differenti tipi di pizza (immancabile Margherita, Crocco pizza e Rucola e pomodorini) e, infine, torta con panna e fragole.
Ottima la frittura, discrete le pizze e niente male il dessert. 


Servizio

Un po' a rilento data la consistente clientela.


Sanitari

Le toilette, come accennato poc'anzi, sono poste nella parte interna del locale, dietro una parete colma di bottiglie di vino. Presentano un solo bagno per uomini e uno solo in comune per donne e disabili (il che non è affatto l'ideale) ed una zona lavandini in comune, sebbene ognuno sia dotato di tutto il necessario. Scomodità del bagno femminile a parte, le toilette sono pulite.


In definitiva è un locale a cui attribuisco una sufficienza : nulla che mi abbia colpito particolarmente, sebbene il cibo sia discreto.


Voti :
-Ambiente : 6
-Cibo : 6
-Servizio : 5,5
-Sanitari : 6
-Prezzi : medio-alti

Voto generale : 6

martedì 4 luglio 2017

Gli "Ex"

Ex fidanzati? No, non è di loro che intendo parlare.
Proprio di recente ho notato che non pochi locali, soprattutto in zona Vomero (ma non solo), in seguito a cambi di gestione o di tipologia, hanno subìto una radicale trasformazione. Al fine di non 'dimenticare' i locali preesistenti, ho deciso, infatti, di aprire questa rubrica dedicata ad essi.