Ubicazione : Calata S.Marco 15, Napoli centro
Clientela : mista
Prezzi : medio-bassi
Data : 22/05/16
A Napoli sono molto frequenti i locali etnici, in particolar modo i ristoranti cinesi.
Ho sperimentato per la prima volta la cucina cinese circa due anni fa, e per me che studio cinese è quasi d'obbligo andarci almeno una volta!
Sebbene finora ne abbia provato soltanto tre differenti in totale, uno a mio parere dei migliori del centro storico è Bella Cina, situato nei pressi di piazza Municipio. Ci sono fra l'alto stata l'ultima volta proprio lo scorso 16 febbraio, in occasione del mio compleanno.
Aggiungo che è preferibile la prenotazione, soprattutto il sabato sera che è molto affollato. Altrimenti in genere bisogna attendere un po'.
Ambiente
Ma ora veniamo alla descrizione. Il locale è molto grande, ha due sale abbastanza ampie arredate in stile orientale, con lanterne cinesi, quadri alle pareti, tavoli con sedie ed altri invece con delle panche ricoperta da cuscini. Le due sale sono collegate da un piccolo corridoio con tetto a volta in cui sono presenti altri tavoli. Vi è, inoltre, anche una saletta più "appartata", separata da una porta scorrevole, posta proprio nella sala in fondo.
Cibo
Qui è possibile gustare piatti sia della cucina cinese che di quella giapponese, elencati in due menù separati. I prezzi della prima, tuttavia, sono più economici rispetto alla seconda, andando dai 3€ ai 6€. Personalmente, dal momento che non apprezzo molto la cucina giapponese, vado sempre sul sicuro sui piatti della cucina cinese.
Il menù è abbastanza vario, ci sono parecchie specialità di antipasti, tra cui involtini primavera, ravioli ripieni (che non sono un primo piatto, per chi non lo sapesse), le nuvolette (ossia una specie di chips croccanti e bianche, accompagnate da una salsa alla soia, dal sapore dolciastro ed acetato) e sfizi vari.
I primi piatti sono divisi fra riso e spaghetti. Ho provato un paio di volte sia il riso al curry (figura n. 1) sia quello alla cantonese, ottimi entrambi, serviti fra l'altro in porzioni piuttosto abbondanti.
Tra i secondi sono presenti, oltre alle omelette, piatti a base di pesce, tra cui gamberetti fritti e granchio, ed altri a base di carne, in particolare manzo e pollo. Tra di questi ho provato del pollo servito in piccoli pezzi con una salsa dolciastra e pezzetti di ananas. Nel complesso ha un sapore chiaramente molto tendente al dolce, ma comunque niente male. Un'altra pietanza sperimentata è stato il Pollo in salsa piccante (figura n.2).
Abbastanza vasta anche la scelta dei dessert. Ottimo e sfizioso il gelato fritto (figura n.3), costituito da una sfera di impasto sottile, fritta e calda, all'interno della quale vi è del gelato (al cioccolato o alla vaniglia) che è invece perfettamente freddo.
Un altro dessert gustoso sono i coniglietti, dalla forma ovale e di medie dimensioni, ripieni di un impasto fatto con uova e dalla consistenza morbida e spugnosa.
Sfizio finale, a conclusione della cena, l'immancabile biscotto della fortuna!
Unica nota negativa per i dessert è l'attesa, spesso assai lunga.
Nuvolette
Riso alla cantonese
Il personale è composto da una prevalenza di camerieri cinesi e da alcuni italiani.. Abbastanza soddisfacente nel complesso,
Sanitari
Una stretta scala a chioccia in discesa porta alle toilette, semplici ed essenziali, pulite e dotate del necessario.
Ma comunque, a parte il servizio che può essere migliorato, l'ambiente è nel suo complesso gradevole e la cucina molto buona, per cui vi consiglio di provarlo!
在现! Alla prossima recensione!
Voti
Ambiente : 8
Cibo : 7,5
Servizio : 5,5
Sanitari : 6,5
Voto generale : 7,5
Nessun commento:
Posta un commento