martedì 17 maggio 2016

El Moccolo

Messico de fuego...!

Tipologia di locale : Ristorante messicano
Ubicazione : Via Bausan, Napoli centro
Clientela : mista. Giovani, adulti, turisti
Data : 19/11/16



Ed eccoci alla recensione del primo ristorante etnico, El Moccolo!
Ristorante messicano situato in via Bausan, stradina nei pressi del lungomare in cui sono presenti altri locali etnici e caratteristici. Incuriosita e desiderosa di assaggiare la cucina messicana, già la prima volta che ci andai rimasi soddisfatta. Ci sono stata infatti almeno quattro volte ed è sempre piacevole
tornarci (per tale motivo, infatti, aggiornerò spesso la recensione). 


Piccola nota di avvertenza. Generalmente, in particolare il sabato sera all'ora di punta, il locale è
parecchio affollato, per cui, se proprio desiderate entrarvi, armatevi di pazienza perché sarete costretti ad attendere, e talvolta anche un bel po'di tempo. Consiglio, pertanto, di andare verso le 20 oppure direttamente dopo le 22, evitando, così, l'orario di maggiore affollamento.
Altro piccolo consiglio è quello di prediligere la stagione invernale per andarci, o, perlomeno, una serata che non sia troppo calda, dal momento che nel locale c'è una temperatura piuttosto elevata, si sta parecchio stretti e le pietanze piccanti contribuiscono non poco a rendere il clima particolarmente "infuocato".


Ambiente

Il locale si sviluppa in lunghezza. I tavoli, sia per più persone sia per coppie, sono situati ai lati di una specie di corridoio centrale che va dalla porta d'ingresso fino alla zona cucine e toilette, poste in fondo.
L'ambiente, tuttavia, è parecchio stretto ed i tavoli tendono a stare troppo vicini l'uno all'altro, al punto da non esserci quasi nemmeno lo spazio per muoversi e per appoggiare borse e altri effetti personali.
Ad ogni modo l'interno è accogliente e pittoresco. Bandiere, chitarre e sombreri adornano le pareti insieme a luci colorate, mentre c'è musica messicana e perennemente in sottofondo.





Cibo

Il menù è molto ricco e variegato e comprende piatti tradizionali che vanno dai nachos, alle zuppe, alla paella fino alle carni ed altro ancora.

Antipasto per me standard sono i Nachos con salsa piccante, semplici e deliziosi per iniziare la cena.
Un altro piatto che solitamente prendo è la zuppa di fagioli. Servita in scodelle di media grandezza, è costituita da fagioli scuri, pezzetti di salsiccia e salsa piccante, che quindi si può accompagnare con del pane fresco. Sebbene la quantità di zuppa sia tutt'altro che eccessiva, il calore e la piccantezza sprigionati già dalle prime cucchiaiate possono essere fatali!
Variante della classica zuppa di fagioli è la "Fagiolata", composta, invece, da fagioli misti e servita in quantità più abbondante (circa doppia rispetto alla semplice zuppa di fagioli).
Altri piatti tipici che ho provato sono state le tortillas ripiene di tre tipi di carne differenti (pollo, manzo e maiale) e il "Chili con carne", ossia dei fagioli con salsa messicana e pezzetti di carne serviti su un letto di piadine.
Tra gli antipasti provati recentemente vi è il "mais alla messicana".
Ad ogni modo i piatti del menù hanno tutti un prezzo moderato, per cui ci si può concedere qualcosa in più tranquillamente.


Bandidos (mini filetti di pollo con salsa chili)

Fagioli alla messicana con salsa tex mex e salsiccia

Nachos















Mais alla messicana















Fagiolata















Chili con carne
















Servizio

Appena giunti al ristorante, vi è generalmente un bonario signore barbuto ad accogliervi. La sua mansione è quella di prendere i nominativi dei clienti, chiamarvi quando un tavolo si sarà liberato e, 

nel frattempo, intrattenervi con l'offerta continua di bicchieri di Sangria. L'attesa al tavolo, inoltre, non è mai troppo lunga, anche quando il locale è pieno.



Sanitari

Situati proprio tra due zone separate delle cucine, pertanto posti nel mezzo del viavai dei camerieri, sono davvero minimal. Uno solo per le signore ed uno solo per i signori, con un piccolo lavandino in comune. Ad essere sincera, anche se dotati del minimo indispensabile, sono abbastanza puliti e sempre forniti di carta, sapone e persino di un'asciugatrice elettrica funzionante!


In conclusione, considerata la buona cucina, l'ambiente particolare e tipico e la disponibilità del personale, posso dire che è un locale apprezzabile e simpatico, per cui se volete sperimentare la cucina messicana e trascorrere una serata piacevole e diversa dal solito, fateci un pensierino :)


Voti
Cibo : 7,5
Ambiente : 6
Servizio : 7
Sanitari : 5
Prezzi : moderati

Voto generale : 6,5


Mi auguro che quanto descritto possa esservi utile a farvi un'idea del locale nel suo insieme, a prestissimo!

Nessun commento:

Posta un commento