mercoledì 7 dicembre 2016

Hotel San Domenico al Piano [Matera]

Ubicazione : Via Roma 15, Matera
Stelle : 4
Periodo di permanenza : 26-29/08/16


Questo elegante e moderno quattro stelle di Matera è posto in una posizione proprio centrale, in una strada esattamente a due passi dalla piazza principale e da cui è facilmente raggiungibile ogni luogo d'interesse della cittadina. Vi ho soggiornato per tre notti nel periodo di fine agosto in occasione di una breve vacanza e reputo il soggiorno pienamente soddisfacente.


Struttura e Hall

L'edificio è esternamente semplice, non eccessivamente grande e comprende 72 camere. All'esterno vi è un piccolo cortile; l'ingresso con porte scorrevoli è raggiungibile tramite una scala.












L'ambiente della hall è arredato in stile semplice ma moderno e piacevole, con bancone reception in legno, alla cui destra vi è un piccolo deposito in cui i clienti possono comodamente lasciare i bagagli. Di fronte la reception vi sono due ascensori. 










La hall comprende anche una zona sulla sinistra dell'ingresso in cui sono posti divanetti e tavolini.










Camere

Tipologia di camera prenotata : doppia con letto matrimoniale, il cui costo all'epoca è stato di circa 130€ a persona a notte, colazione inclusa.

La stanza è piccola ed arredata in maniera semplice ma con gusto, oltre che dotata di tutto : armadio, scrittoio con sedia e specchiera, televisore, cassaforte, minibar, appendiabiti, poltroncina, panca, aria condizionata e, cosa assai pratica ed innovativa, persiana regolabile tramite pulsante.
Sono presenti anche comode ciabatte da doccia offerte in omaggio.






Il bagno è piccolo ma pulito e dotato di tutto il necessario : doccia a cabina, phon, asciugamani, saponette, shampoo, cuffia da doccia, spugnetta per ludicare le scarpe etc.



Sala ristorante

La sala ristorante si trova al piano terra ed è costituita da una sala interna non molto grande e da uno spazio esterno su una terrazza coperta da ombrelloni. Nella stagione estiva è particolarmente piacevole fare colazione all'aperto, salvo presenza di insetti e caldo eccessivo, ovviamente.
Il buffet è posto nella sala interna e comprende vari cibi dolci (muffin, crepes, fette di dolci al forno, cereali, yougurt) e salati (salumi, formaggi, uova sode, rustici), oltre che, ovviamente, bevande varie, tra cui tè, caffè, acqua, latte e vari gusti di succo di frutta.




Personale

Tutti molto cortesi, sia alla receprion, dove ci hanno dato informazioni sul luogo e suggerimenti su locali in cui cenare, che in sala ristorante.


Voti :
-Struttura e camere : 8
-Ristorante : 6,5
-Personale : 7,5
-Posizione : centrale
-Prezzo : medio

Voto generale : 7,6

Nessun commento:

Posta un commento