Tipologia di locale : Osteria
Ubicazione : Via Fiorentini 42, Matera
Clientela : adulta, turistica
Data : 26/08/16
L'Osteria Pico è un locale situato a Matera proprio nel cuore dei famosi Sassi, presso i quali bisogna addentrarsi per raggiungerlo, tramite strette stradine e infinite scale rocciose e.. un po' pericolanti! Vi ho cenato una sera di fine agosto in occasione di una breve e piacevole vacanza.
Ambiente
Purtroppo non potrò fare un panoramica completa del locale, dal momento che ho avuto modo di vedere soltanto la parte esterna, costituita da un piccolo spazio contenente circa tre o quattro tavoli, posti attorno l'ingresso. Temperatura esterna ottimale e ambiente tranquillo e rilassante hanno contribuito a rendere assai piacevole la cena.
Cibo
Il menù offre una buona scelta di piatti tipici della cucina lucana, dai primi e secondi ai contorni e dessert. I prezzi ovviamente alti sono giustificati dalla cucina ottima.
La cena è stata composta da un piatto di Cavatelli con funghi Cardoncelli, salsiccia e mollica di pane fritta, arricchito con spezie e peperoncino (quest'ultimo consiglio di usarlo con cautela, per evitare di andare leteralmente a fuoco!). Delizioso e piuttosto saziante il primo, siamo passati direttamente al dessert, assaggiando due tipi differenti di torta : la prima al cioccolato, guarnita con crema di ricotta, pezzetti di pera e superficialmente una spruzzatina di pistacchio sbriciolato, la seconda alla crema, guarnita con cacao in polvere. Gustose entrambe.
Cavatelli con funghi, salsiccia e mollica di pane
Tortino al cioccolato
Torta alla crema
Servizio
Personale molto cordiale e gentile. Un signore di mezza età ha servito e consigliato i piatti, oltre che essersi preoccupato di tanto in tanto che la cena proseguisse al meglio.
Voti
-Ambiente : 6,5
-Cibo : 7,5
-Servizio : 7
-Prezzi : alti
Voto generale : 7
Nessun commento:
Posta un commento